L’esercizio come farmaco: è questo il principio cardine del lavoro del chinesiologo e di chi si approccia al mondo dello sport e del movimento. L’attività fisica non è solo performance ed estetica ma è e deve essere per prima una questione di salute.
Ogni individuo, dal bambino all’atleta d'elite, alla persona con disabilità può trarre beneficio dagli effetti positivi che l’attività fisica può offrire se somministrata con le giuste dosi e correttamente supervisionata da un esperto che sappia strutturare e pianificare l’allenamento sulla base delle capacità di ciascuno.
Questo servizio vuole offrire la possibilità di essere seguiti in un percorso individuale e personalizzato a chi vuole un cambiamento del proprio stile di vita e del proprio stato di salute, sia per chi ha già un background sportivo, ma soprattutto per chi parte da zero e si approccia all’attività fisica per la prima volta.
Persone con patologie croniche muscoloscheletriche (patologie reumatologiche, osteoporosi, artrosi, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia), neurologiche (esiti di Ictus cerebrale, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, Sclerosi Multipla), oncologiche.
Aumento della forza muscolare, miglioramento dell’equilibrio e della capacità di cammino, incremento del fitness cardiocircolatorio, benessere psicologico ed emotivo contrastando sintomi della depressione e diminuendo la percezione della fatica. Tutti questi fattori contribuiscono a raggiungere il miglior stato di salute possibile impattando in modo significativo sulla qualità della vita sia in termini di salute fisica che emotiva.
Un chinesiologo LM-67 è laureato in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata ed è in grado di cucire su misura un programma di allenamento che rispetti le esigenze di ciascun individuo, potenziando i benefici dell’esercizio fisico in completa sicurezza.
Le lezioni saranno individuali o al massimo a coppie, in modo da poter essere seguiti in modo costante e personalizzato ad ogni lezione. I progressi e i benefici dell’allenamento saranno monitorati e valutati nel tempo per poter adattare le progressioni di carico dell’allenamento in base alle proprie capacità. Ogni lezione ha la durata di 1h, giorno e orario da concordare con l’istruttore.
Possibilità di effettuare sedute anche presso il domicilio.
Parco Bacchelli, via Riccardo Bacchelli 103, 44121 Ferrara, sala fitness adiacente alla piscina.
Anna Crepaldi, dott.ssa in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata, dottoranda in Biomedicina presso l’Università di Cordoba (Spagna). CELL: 3333167215
Non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!