Nuoto anch'io

Home » Nuoto anch'io

Quando imparare a nuotare diventa un’esperienza educativa

Il progetto

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Outsider A.S.D.” nasce nel 2018 nel territorio di Occhiobello come un’associazione sportiva dedicata interamente al benessere biopsicosociale di bambini e ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale attraverso il movimento e l’esercizio fisico.

Al giorno d’oggi esiste una realtà che spesso preclude a bambini e ragazzi con disabilità la partecipazione sportiva, sia per fattori legati alla preparazione dei tecnici sportivi, sia per i costi maggiorati legati alla necessità di un rapporto adulto - giovane più ridotto. All’interno di questo scenario, Outsider A.S.D. vuole porsi in una prospettiva di sensibilità nei confronti delle problematiche legate al mondo della disabilità, proponendo un importante progetto di inclusione nel mondo dello sport: “Nuoto anch’io”.

Finalità del presente progetto è quella di offrire a bambini e ragazzi con disabilità fisiche o intellettivo-relazionali, l’opportunità di ampliare e sviluppare le proprie competenze comunicative ed espressive, in un contesto naturale e stimolante come quello acquatico.

La piscina risulta essere un ambiente gratificante e ricco di stimoli, capaci di suscitare intense emozioni e offrire possibilità di interazione con il gruppo dei pari. Giocare e imparare a muoversi in acqua permette non solo di migliorare diverse capacità fisiche che consentono un corretto sviluppo di abilità coordinative e condizionali, ma di promuovere l’incremento delle competenze sociali e la gestione delle emozioni.

Il progetto non esaurisce la sua offerta limitatamente al corso di nuoto: la collaborazione con due Educatori Professionali Sanitari, rende possibile la realizzazione di interventi educativi mirati alla possibilità di lavorare sia sull’aspetto educativo che motorio rendendo l’esperienza in piscina gratificante e arricchente sotto diversi aspetti.

Obiettivi del Progetto:

Supportare e promuovere la pratica motoria con esperienze multilaterali e polivalenti in piscina

  • Riproduzione degli schemi motori terrestri di base (camminare, correre, saltare, rotolare, arrampicarsi)
  • Creazione e perfezionamento degli schemi motori acquatici
  • Rinforzo muscolare e cardiovascolare

Incrementare le competenze nell’ambito delle autonomie personali integrate

  • Saper riconoscere le proprie cose, mantenere un comportamento adeguato durante lo svolgimento di attività

Sviluppo e aumento delle capacità espressive e delle potenzialità comunicative

  • L’utilizzo di competenze comunicative adeguate al contesto
  • L’utilizzo adeguato dei Sistemi di Comunicazione Alternativa Aumentativa

Rispetto delle regole sociali

  • Rispetto degli altri (istruttore e compagni di vasca), degli spazi, dei tempi e dell’ambiente.

Strategie e Modello d’Intervento

Nello specifico dell’attività acquatica, tramite le competenze delle istruttrici, vengono adottate soluzioni strategiche che, tenendo conto delle capacità e delle competenze di ognuno, mirano alla valorizzazione delle potenzialità motorie. Primo indispensabile elemento risulta essere il gioco, che attraverso il materiale psicomotorio stimola attività associative, relazioni, rispetto delle regole, scansione di tempi e spazi. Di altrettanta importanza sono i momenti di attività strutturata, nei quali viene proposta l’esecuzione di azioni legate agli obiettivi didattici riconosciuti dalla Federazione Italiana Nuoto, adeguatamente calibrati sulle caratteristiche di ognuno, per garantire soprattutto il raggiungimento dell’autonomia in acqua.

Gli aspetti formativi che implicano l’intervento degli educatori interessano principalmente la creazione della relazione educativa attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato dell’educando che diviene focus e protagonista delle azioni svolte.

Figure coinvolte

L’esperienza sarà coordinata con la collaborazione di molteplici figure professionali, al fine di garantire uno sguardo multidisciplinare attraverso il quale integrare le competenze specifiche di ognuno

  • Istruttori di nuoto qualificati (FIN e FISDIR)
  • Laureati LM-67 in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata

Luogo dell’esperienza

Piscina Comunale di Occhiobello, Via Gran Bretagna 1, 45030 Occhiobello (RO)

Parco Bacchelli, Via R. Bacchelli 103, 44121 Ferrara (FE)

Organizzazione delle attività

Il progetto si svolgerà a partire dal 30/09/2024 al 7/06/2025. L’attività natatoria ha la durata di 50 minuti e si svolgerà con un istruttore qualificato in vasca e un istruttore a bordo vasca a disposizione di ogni necessità. Obbligatorio presentare il certificato medico per iniziare le attività.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì:

  • Primo turno: 14:10-15:00
  • Secondo turno: 15:00-15:50
  • Terzo turno: 15:50-16:40

Il sabato saranno disponibili i seguenti turni:

  • 10:00-10:50
  • 10:50-11:40
  • 11:40-12:30

I partecipanti svolgeranno lezioni individuali di nuoto per valutare il livello didattico natatorio e stabilire gli obiettivi educativi, in base ai quali potranno essere divisi in piccoli gruppi.

Accanto a questa realtà, vi è anche la presenza di un gruppo di ragazzi facente parte del gruppo nuoto agonismo i quali assieme ai nostri istruttori si allenano per partecipare alle gare regionali FISDIR . Settimanalmente si allenano presso la piscina comunale di Occhiobello.

Contributo

Richiedi informazioni

Referenti del progetto

Anna Crepaldi, dott.ssa in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata.

Sofia Frigati, dott.ssa in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata.

Per informazioni

Anna: 3333167215
Sabrina: 3470110838
Sofia: 3467532067

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Form Contatto OutSider ASD
Outsider a.s.d
Via Ugo la Malfa 17 45030 Occhiobello (Ro)
P.IVA 01568650293
outsiderasd@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy